Di Sait Vo Lusern



15/07/2016
()

VENNENSE DAHUAM

Incontrarsi a casa


Dahuam, nell’antica Lingua cimbra, ha un significato più pregnante della traduzione italiana che se ne potrebbe trarre: a casa. Dahuam è focolare,è famiglia, è Patria, ma ancor più è Matria. Dahuam è il luogo d’elezione dell’anima dove la vita di ognuno incontra la vita degli altri e per un attimo anche il viaggiatore distratto potrebbe scoprire di avere una Matria in questi luoghi.
Dahuam è un progetto dello Sportello Linguistico della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri in collaborazione con L’Istituto Cimbro e il Centro Documentazione Luserna e l’Apt Alpe Cimbra per far incontrare agli ospiti l’antica lingua dell’Altipiano, ma non soltanto, per soddisfare curiosità e rispondere a domande.
Sarai tu, viaggiatore, il primo a parlare, sarai tu a dare voce al racconto del tuo giorno, dei tuoi incontri, delle tue curiosità; sarai tu a chiedere che cosa mai sia stato quel baluginio incerto che hai scorto tra l’erba, non umano, non animale, di cielo forse? E qualcuno, dahuam, ti dirà del Bichtl antica parola gotica che il cristianesimo ha gettato nel grande calderone dei nomi dei demoni, ma che la gente da queste parti pronuncia ancora con riverenza e il tuo ospite ti dirà che forse hai avuto la fortuna di incontrare lo spirito del bosco, te ne farai meraviglia e ti sarà difficile crederlo, ma a sera, quando sarai solo con i tuoi pensieri, dirai che sì, oggi sull’Altipiano hai incontrato lo spirito del bosco e non vedrai l’ora di tornare dahuam a casa, alla casa delle storie. Ogni giovedi dalle 17 alle 18 alla casa Museo Haus von Prükk.

 

Trentino, Di Sait vo Lusérn, venerdì 15 luglio 2016
VENNENSE DAHUAM