Di Sait Vo Lusern



16/09/2016
()

LUSÉRNAR UMMAR IN DI BÈLT BODAZ MACHAN STOLTZ VON ÜNSAR LÅNT.

Marcella, albergatrice a Sperlonga non dimentica le proprie origini cimbre.



Il cognome ti svela e rivela e se il tuo cognome è Nicolussi e vi aggiungi un Paolaz o un Castellan, un Moz o un Galeno, non hai più dubbi sul luogo, dove il tuo tronco abbia le radici, quel luogo è il piccolo paese cimbro di Luserna. Certo, e per fortuna, gli esseri umani non sono alberi non hanno radici conficcate nella terra per le quali non possono muoversi ma hanno gambe e piedi e cuore e intelligenze per andare a scoprire il mondo. È così che il mondo distante dal luogo dove era la casa della tua gente diventa il tuo mondo,  ma quel minuscolo pezzo di terra dove si hanno appoggiato i piedi i tuoi vecchi rimarrà per sempre qualcosa di speciale.
Marcella si chiama Nicolussi e anche Paolaz si è sposata con Luis Cosmo Di Mille, Luis è originario di Gaeta, non sappiamo come si siano incontrati,  ma nel 1963 sul litorale laziale in quel di Sperlonga, luogo di antiche memorie, hanno aperto un albergo con piscina e parco e una spiaggia molto bella, oggi lui, Luis, ha 91 anni e, anche se non è elegante svelare l’età di una signora, lei Marcella, di anni ne ha compiuti 95 in questi giorni e sono entrambi orgogliosi di condurre ancora in prima persona l’albergo e il giornale locale non trascura di scrivere che la signora Marcella è poliglotta perché conosce perfettamente, l’inglese il tedesco e il francese e chissà forse anche qualche parola che il giornalista non saprebbe proprio dove collocare; qualche parola cimbra.
Una bella storia da raccontare quella di Marcella Nicolussi Paolaz.           

Lusérnar vodar bèlt, biavl vert habar khött asó von ünsarn laüt ummar bobrall, in Beleschlånt, in Euròpa, durch in di Merike un insinamai auz in Australia. Lusérnar vodar bèlt, vil bizzan nemear vo bem da ståmmen abe, lai ke in an baitn tage soine altn soin vortkhent vo Lusérn, azmen vorst bisa gedenkhan bia ’z håmda gehoazt di bisnon bizzansaz nèt, ma allz ummaz eppaz steata hèrta von lånt boda di soinen håm gehatt gevuntet da earst herbege. 
Dar vornåm Nicolussi zoaget vo bo dise laüt ståmmen abe. Nicolussi soindara a Molvén, bosa soin gekhennt azpe groaze un bichtege pèrgvüarar no haüt; dar earst iz furse gest dar Bonifacio boda pittnåndar pinn inglesege schientziàtt un pèrgstaigar John Ball hatt durgemacht di gåntzan Dolomìttn von Brenta, di Zimmen vo San Djoåni azpebaren khön atz Lusérn, un pitt soin pruadar, Matteo, hattar gekrablt, schiar hèrta vor da earst bòtta, alle di malamentarstn spitz von sèll khnopf pèrng. Nicolussi soindara affon Bondù, dar Lino vorgèzzt nia zo khöda ke di soinen soin vo Lusérn.
Nicolussi soindara durch in Brasile un pitt Face Book soinsa gelånk zo lazzase höarn un vor a par djar di nevon soin gekheart in lånt von altn. Un Nicolussi hoazta di vrau Marcella o boda, azpe daz hatt gemacht bizzan dar Luis N. Castellan, in dise tang hatt kompìrt 95 djar, si izzese nia vorgèzzt von lånt von soin altn un ’z djar ’85 hattze geopfart a schümma gèlt zo lega au di biliotèk von lånt un op un zua gedenkhzese hèrta zo macha eppaz håm. Ja schümmane laüt vo Lusérn soinda ummar in di bèlt. 
(ang)

 

Trentino, Di Sait vo Lusérn, venerdì 16 settembre 2016
LUSÉRNAR UMMAR IN DI BÈLT BODAZ MACHAN STOLTZ VON ÜNSAR LÅNT.