DinoMiti


Per il 2017 il Centro Documentazione propone come mostra principale “DinoMiti - Rettili, fossili e dinosauri nelle Dolomiti e storia geologica degli Altipiani Cimbri - Vichar in di khnottn” che occupa due ampie sale all'ultimo piano della sede. 

L’obiettivo principale della mostra è far conoscere, a un vasto pubblico, reperti di eccezionale importanza, non solo per bellezza, ma soprattutto per significato scientifico e rarità. Attraverso questi fossili, composti in prevalenza di impronte e resti scheletrici, è possibile, infatti, presentare la storia dell’evoluzione dei rettili nelle Dolomiti dalle prime tracce risalenti al Carbonifero-Permiano, fino alla scomparsa dei dinosauri alla fine del Cretacico. La mostra, che presenta la magnificenza delle pareti dolomitiche e la segreta bellezza dei dinosauri e degli altri organismi che le hanno popolate nei milioni di anni di loro vita sulla terra, è articolata in sezioni corrispondenti ai sistemi geografici che compongono il bene riconosciuto dall’UNESCO e segue,sfruttando la sovrapposizione e la continuità cronostratigrafica dei sistemi stessi, un percorso cronologico.


La mostra consente, inoltre, un approfondimento locale che ha ad oggetto l’attuale assetto geomorfologico tipico dell’altopiano.
Uno sguardo sul territorio con le sue morfologie carsiche, le sue rocce, i suoi fossili, ma non solo: attraverso questo percorso si vuole lasciare intravedere anche, dietro alla curva di un sentiero o nei pressi di un forte, un paesaggio che non c’è più, che si è trasformato lasciandoci piccole testimonianze visibili sotto forma di una conchiglia, di una piega nella stratificazione delle rocce, di un inghiottitoio carsico.
All’interno del percorso espositivo viene proposto anche l’itinerario da seguire, sul territorio, per individuare i fossili (località Oberwiesen), gli inghiottitoi (loc. Hüttn), il rosso ammonitico (Cima Campo), le pieghe di compressione (loc. Staun vodar Khirch), i massi erratici (loc. Milegruam), piuttosto che le doline, i minerali, etc.

Mostra annuale 2017 - Mostra annuale 2017 - Mostra annuale 2017 - Mostra annuale 2017 -

CONDIVIDI