Cosa Vedere

Centro Documentazione



Il  Centro Documentazione di Luserna - Dokumentationszentrum Lusern – ONLUS nasce come fondazione voluta dal consiglio comunale di Luserna/Lusern nel luglio 1996 ed inserita nei piani di sviluppo per Luserna elaborati dal Comune di Luserna e dalla Provincia Autonoma di Trento.
Nel mese di aprile dell’anno successivo ebbe luogo da parte della Provincia il riconoscimento legale quale persona giuridica di diritto privato ("Fondazione") e la successiva registrazione presso la pretura di Trento.
Il Consiglio d’ Amministrazione è composto da personalità qualificate quali rappresentanti di varie ed importanti istituzioni e del Comune di Luserna: la Regione Trentino – Alto - Adige/Südtirol, l'Università di Trento, la Città e l'Università di Innsbruck e l'Istituto Culturale Cimbro.

Il Centro Documentazione è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale avente finalità di ricerca, sviluppo, raccolta di testimonianze storiche e la loro valorizzazione.
La fondazione raccoglie e conserva documenti storici di varia natura che abbiano riguardato nel passato il paese di Luserna e, con l’ausilio di esposizioni e visite guidate, favorisce la conoscenza e l’arricchimento culturale dei visitatori. Con le queste diverse attività il Centro Documentazione promuovere l'occupazione e lo sviluppo economico della locale comunità germanofona cimbra.
 
Sede del Centro Documentazione Luserna:
via Trento 6,
38040 Luserna (TN) - Italia
tel. 0464 78 96 38
fax. 0464 78 82 14
mail: info@lusern.it
web: www.lusern.it
 
Presidente
Fiorenzo Nicolussi Castellan

Vicepresidente
Luigi Nicolussi Castellan


 
Direttore
dott. Lorenzo Baratter
 

 

Segreteria
 
Marika Nicolussi Castellan Galeno
Valentina Nicolussi Castellan

 

 
 
     

 

 

Consiglio di amministrazione   

Fiorenzo Nicolussi Castellan Presidente
Fiorenzo Nicolussi Castellan Vicepresidente
Andrea Zotti Amministratore
 
 
Gianni Nicolussi Zaiga
Günther Hofer
Gustavo Corni
Hubert Nicolussi Paolaz  
Luca Nicolussi Paolaz
Luca Zotti 
Marilena De Francesco 
Richard Schober
Fabio Menestrina                              Revisore dei Conti