Cosa Vedere

Centro Documentazione



Il  Centro Documentazione di Luserna - Dokumentationszentrum Lusern – ONLUS nasce come fondazione voluta dal consiglio comunale di Luserna/Lusern nel luglio 1996 ed inserita nei piani di sviluppo per Luserna elaborati dal Comune di Luserna e dalla Provincia Autonoma di Trento.
Nel mese di aprile dell’anno successivo ebbe luogo da parte della Provincia il riconoscimento legale quale persona giuridica di diritto privato ("Fondazione") e la successiva registrazione presso la pretura di Trento.
Il Consiglio d’ Amministrazione è composto da personalità qualificate quali rappresentanti di varie ed importanti istituzioni e del Comune di Luserna: la Regione Trentino – Alto - Adige/Südtirol, l'Università di Trento, la Città e l'Università di Innsbruck e l'Istituto Culturale Cimbro.

Il Centro Documentazione è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale avente finalità di ricerca, sviluppo, raccolta di testimonianze storiche e la loro valorizzazione.
La fondazione raccoglie e conserva documenti storici di varia natura che abbiano riguardato nel passato il paese di Luserna e, con l’ausilio di esposizioni e visite guidate, favorisce la conoscenza e l’arricchimento culturale dei visitatori.

Da molti anni il Centro Documentazione Luserna organizza grandi mostre annuali dedicate a temi di carattere storico, naturalistico o etnografico, destinate ad un vasto pubblico.
Le esposizioni temporanee integrano le sale museali permanenti che presentano la storia, le tradizioni e le peculiarità del territorio di Luserna e degli Altipiani Cimbri (in particolare: Comunità Cimbra, Centro visitatori Fortezze degli Altipiani, Grande Guerra, Metallurgia Preistorica, Fauna degli Altipiani, Arte del Merletto a fuselli, Casa Museo-Haus von Prükk, Pinacoteca R. Martin Pedrazza).
 
Con le queste diverse attività il Centro Documentazione promuovere l'occupazione e lo sviluppo economico della locale comunità germanofona cimbra.
 
Sede del Centro Documentazione Luserna:
via Trento/Stradù, 6,
38040 Luserna/Lusérn - TN - Italia
tel. e fax 0464 78 96 38
info@lusern.it
www.lusern.it