Dai Giornali




Per le ricerche con parole chiave utlizza il modulo in fondo alla pagina (in basso a destra).




08/08/2014
()

Centenario Grande Guerra a Luserna - Lusérn - da domenica 10 a mercoledì 13 agost

Tre appuntamenti per ricordare il grande conflitto:

Animazione sul



Prosegue sugli Altipiani il programma dedicato al Centenario del primo grande conflitto mondiale, un calendario di eventi che interessa tutte le località, anche le piccole realtà frazionali.

Per quanto riguarda Luserna nei prossimi giorni sono in programma tre eventi di sicuro interesse: si inizia domenica 10 con un'animazione all'aperto, lungo il percorso Dalle storie alla storia, il bellissimo sentiero attrezzato, munito di sagome artistiche, che dal centro dell'abitato si sviluppa sul versante che sale verso il Forte Lusérn. L'animazione è messa in scena dall'Associazione Culturale MP Ideograms. Il ritrovo e la partenza dalla piazza è alle ore 17.30. La partecipazione è a pagamento (€ 10,00, è previsto anche un pacchetto famiglia) e prevede la partecipazione all'animazione e l'aperitivo, servito nel fossato del Forte. Per informazioni e iscrizioni (entro sabato) rivolgersi all'ufficio APT al Tel. 0464 789641.

Altro evento è in programma lunedì 11, alle ore 20.30, al Teatro, con la rappresentazione dello spettacolo Addio alle armi, tratto dalla celebre opera di Ernest Hemingway, rappresentato dalla compagnia Trento Spettacoli con la regia e la partecipazione degli attori Maura Pettorruso e Stefano Detassis. Sul palco, in una scenografia essenziale, i due attori metteranno in scena una storia d'amore in tempo di guerra, sul fronte italiano, attingendo liberamente dall'esperienza di vita del grande scrittore americano. L'ingresso è libero.

Infine una conferenza, mercoledì 13, questa volta nella sala dell'Istituto Cimbro, alle ore 20.30: lo storico Leonardo Malatesta illustrerà il ruolo avuto nei primi giorni di guerra dai forti Belvedere, Campolongo e Verena, le fortezze disocate sui due fronti, tra il saliente trentino e l'altopiano di Asiago. Nella sua presentazione Malatesta sarà supportato da un video girato da Diego Retis e dalla lettura di alcuni testi, interpretati dall'attore Claudio Manuzzato. Anche in questo caso l'ingresso è libero.


Fernando Larcher
Azienda per il Turismo Folgaria Lavarone Luserna
Comunicazione, Progetti territoriali e Centenario Grande Guerra
Tel. 0464 724106 - 366 7202405

 

 

CONDIVIDI