Dai Giornali




Per le ricerche con parole chiave utlizza il modulo in fondo alla pagina (in basso a destra).




13/05/2015
()

Presentazione finale del progetto VAST - Valorizzazione Storia e Territorio

MERCOLEDI' 13 MAGGIO alle 17:15 c/o Sala Conferenze della Fondazione Caritro (via Calepina 1, Trento), si svolgera' la presentazione finale del progetto VAST - Valorizzazione Storia e Territorio.

 
 

Il progetto VAST – Valorizzazione Storia e Territorio (http://vast.fbk.eu), ha lo scopo di documentare, comunicare e valorizzare siti e monumenti della Prima Guerra Mondiale sugli altipiani di Luserna, Lavarone e Folgaria. Il progetto, co-finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, nasce nell'ambito di una serie di lavori sul territorio della Provincia di Trento volti a promuovere lo sviluppo culturale, sociale ed economico del Trentino e a stimolare produzione, promozione e valorizzazione di attività culturali in grado di generare coesione, conoscenza e soprattutto partecipazione alla vita attiva della comunità. 
Il progetto, è stato realizzato dall’unità 3DOM della Fondazione Bruno Kessler (FBK) in collaborazione con il Centro di Documentazione di Luserna, l'Istituto Cimbro (Kulturinstitut Lusérn) di Luserna, ilCentro Internazionale Studi di Archeologia di Superficie di Padova e la Fondazione Forte Belvedere di Lavarone
Durante i lavori sono stati presi in considerazione il Forte Sommo Alto, Forte Dosso delle Somme (o Serrada), Forte Cima Vezzena, Forte Cherle (o Sebastiano), Forte Verle e Forte Luserna.
La presentazione mostrerà le attività e risultati del progetto, dalla raccolta di dati storici e disegni presso l’Archivio Storico di Trento alla ricostruzione 3D di forti e tunnel sugli altipiani. Tutto il materiale prodotto è ora a disposizione del territorio per essere impiegato a fini di promozione, valorizzazione e sviluppo culturale degli altipiani. 



La serata illustrera' anche le altre attività del Centro Documentazione di Luserna, incentrate soprattutto sulle mostre annuali di grande richiamo, sulle esposizioni permanenti di carattere storico, etnografico ed ambientale, sulle gestione con visite guidate della Casa Museo e Pinacoteca e sulla produzione di pubblicazioni attinenti alla comunità cimbra. 

CONDIVIDI