Di Sait Vo Lusérn



01/05/2015
()

IL FILM FESTIVAL INCONTRA GLI SCRITTORI IN LINGUA MADRE

Schraim di muatarzung


Sarà un momento di confronto molto importante quello che ospiterà il Trento Film Festival il giorno dieci di maggio alle 19.00 nella sala della Fondazione Caritro di via Garibaldi.
Alberto Faustini dialogherà con gli scrittori Arno Camenisch, Fabio Chiocchetti, Andrea Nicolussi Golo, Sepp Mall, Francesca Melandri e Leo Toller. Lingue di confine, tra nostalgia e opportunità è il titolo dell'evento. 
Un incontro fortemente voluto per conoscere più da vicino le lingue di confine, scoprirne alcuni protagonisti e mettere in relazione esperienze. Punti di vista diversi, anche conflittuali con autori che hanno dimostrato di trovare la giusta voce per portare le proprie storie e il proprio mondo ben oltre i claustrofobici confini di una valle. Si intenderanno ladini, cimbri, mocheni, sudtirolesi, romanci? Vi sarà contrapposizione tra chi crede che uno scrittore debba per sua natura scrivere per il pubblico più vasto possibile e chi invece pensa che scrivere per cento lettori o un milione nulla cambi, che l'importante non sia per quanti si scriva, ma per chi? 
Di seguito alle 21.00 a Palazzo Roccabruna; Ultima sera. In un piccolo paese tra le Alpi la notte sembra portare via tutto. E invece l'unica osteria rimasta accoglie come un'arca tutti abitanti e viaggiatori e il cibo si mescolerà alle voci, il vino sarà amico delle storie, lingue e montagne diverse si intrecceranno e la notte dovrà aspettare. E sarà la notte a perdere l'ultima partita.

l'Adige, di Sait vo Lusérn, venerdì 1 maggio 2015, pag. 36
IL FILM FESTIVAL INCONTRA GLI SCRITTORI DI LINGUA MADRE

CONDIVIDI