Stampa



27/02/2017
()

MINORANZE LINGUISTICHE E DIVERSITÀ CULTURALE

Chiudono il 27 febbraio i termini per partecipare ai due premi giornalistici in materia di tutela delle minoranze e diversità culturale in Europa



Il Premio giornalistico Otto von Habsburg viene assegnato a giornalisti della carta stampata e dei media elettronici ( TV, radio, on-line ) in Europa che hanno dimostrato una particolare dedizione alla tematica della tutela delle minoranze e della diversità culturale nel contesto del processo di integrazione europea. 
Saranno premiati i lavori giornalistici di coloro che hanno contribuito alla promozione della tutela delle minoranze e della diversità culturale, alla lotta contro il razzismo e la discriminazione e ad una migliore comprensione delle differenze culturali ed etniche.
Il Premio è organizzato dal Midas (Minority Dailies Association), l'associazione europea dei quotidiani redatti in lingua minoritaria e regionale, i cui membri del Consiglio di Amministrazione compongono la giuria del Premio.
Lo stesso Midas inoltre, assegna annualmente anche un proprio premio giornalistico, il Midas Prize for Journalism in Minority Protection and Cultural Diversity in Europe, che ha le medesime caratteristiche del premio von Habsburg, ma che viene assegnato a giornalisti che collaborano con quotidiani associati e che scrivono pertanto in una lingua minoritaria o regionale.
I vincitori saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione che si terrà durante l'Assemblea Generale del Midas, nella primavera del 2017 dove riceveranno, dalle mani di un membro della famiglia di Otto von Habsburg e dalle mani del presidente del Midas, rispettivamente i premi previsti di 2.000 e 1.000 euro.
Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione ed inviarlo con i necessari allegati, secondo le indicazioni riportate dalle regole di ciascun concorso, all'Eurac di Bolzano entro il termine di lunedì 27 febbraio 2017.


Per informazioni e per inoltro delle domande di partecipazione:
Günther Rautz, Segreteria-Midas
Accademia Europea Bolzano
Viale Druso 1, I-39100 Bolzano
Tel.+39 0471 055210
Fax.+39 0471 055299
E-mail: g.rautz@eurac.edu


http://www.minoranzelinguistiche.provincia.tn.it

CONDIVIDI