Stampa



28/06/2019
()

COMUNICATO STAMPA

APERTURA CASA MUSEO “HAUS VON PRÜKK” E MOSTRA “LE TRUPPE DA MONTAGNA NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE”



Sabato 29 giugno 2019 riaprono a Luserna la Casa Museo “Haus von Prükk” e la Pinacoteca “R. M. Pedrazza” con la mostra “Le truppe da montagna nella Prima Guerra Mondiale”


Nata dal restauro conservativo di un’antica abitazione, la Casa Museo rappresenta una significativa testimonianza dell’architettura tradizionale locale e del modo di vivere di un tempo. Attraverso questa dimora ottocentesca il visitatore si immerge nella vita, nelle tradizioni e nei valori degli abitanti e della società di un tempo. Ogni oggetto presente nella Casa diventa parte del percorso: oggetti di uso personale e quotidiano, attrezzi da lavoro, mobilio, articoli religiosi che trasmettono il calore della famiglia ma anche la fatica del lavoro di un tempo.
La Casa Museo si sviluppa in due immobili distinti, sia per epoca di costruzione sia per tipologia ed il visitatore viene accompagnato nella vista da una guida del museo.

Per la stagione estiva 2019 la Pinacoteca di Luserna ospiterà una mostra realizzata dal Museo Nazionale Storico degli Alpini di Trento. La mostra illustra i luoghi interessati dalla guerra, in particolar modo i monti che hanno visto protagonisti le truppe da montagna italiane (Alpini), nonché quelle dell’Impero austroungarico e dell’Alpenkorps tedesco.
Dal Monte Nero all’Adamello, spaziando tra Ortles, Pasubio e Ortigara, il visitatore si immerge nella storia attraverso immagini evocative e testi sintetici e incisivi, rivivendo le gesta dei soldati.

La sede principale – Museo Centro Documentazione Luserna – aspetta, invece, i visitatori con diverse sezioni espositive che spaziano dalle Fortezze e la Grande Guerra alla sezione etnografica relativa alla Comunità cimbra ed all'arte del Merletto a fuselli.
Da non perdere le sale sulla Fauna ed il ritorno del lupo, nonché la sala dedicata all'Archeo-metallurgia preistorica. Novità per il 2019 le mostre Fratello lupo ed Il ritorno dei profughi.


Orari: 

-          Casa Museo: dal 29 giugno al 1° settembre – orario: 10-12 e 14.30-17.30
-          Mostra “Le truppe da montagna nella Prima Guerra Mondiale” c/o Pinacoteca: dal 29 giugno al 1° settembre – orario: 12-12.30 e 17.30-18 – sabato 29 giugno apertura ad ore 15
-          Museo Centro Documentazione Luserna: dal 30 marzo al 3 novembre – orario: 10-12.30 e 14-18

Si ringrazia anticipatamente per la divulgazione e diffusione del comunicato.

Centro Documentazione Luserna
Dokumentationszentrum Lusérn Onlus
Tel. 0464 789638 – info@lusern.it – www.lusern.it

 

CONDIVIDI