L’Istituto Cimbro e il Museo Lusérn sono lieti di presentare “Donne in guerra”, una nuova mostra fotografica presso il Forte Werk Lusérn.

L’esposizione, curata nel 2015 dal MITAG – Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto (TN), è oggi riproposta a Luserna come evento collaterale della mostra “Burtzan. Stòrdje vo baibarn, arbat, un pèrge / Radici. Storie di donne, lavoro e montagna” . La mostra offre una selezione di fotografie storiche tratte dagli archivi del museo roveretano, in grado di mettere in luce come la Prima guerra mondiale mutò i ruoli sociali e la vita quotidiana delle donne: vediamo mogli e madri private del sostegno del marito, profughe lontane dalla propria casa, donne impiegate in nuovi lavori (portatrici, operaie edili, braccianti, infermiere). Un’occasione per riflettere sulla complessità delle trasformazioni sociali e culturali registrate nel corso della guerra.
Il Forte Werk Lusérn è aperto tutti i giorni dal 14 giugno al 7 settembre e tutti i sabati e le domeniche di settembre, con orario 10.00-12.00 / 12.30-16.00. Chiuso in caso di maltempo.