Dai Giornali




Per le ricerche con parole chiave utlizza il modulo in fondo alla pagina (in basso a destra).




29/09/2012
()

Lavarone - È STATA UNA BUONA ESTATE

E il sindaco ha premiato le botteghe storiche


LAVARONE - È stata una buona estate, i dati che trapelano dall'Apt (salvo riconferme) parlano di un risultato positivo a luglio e di addirittura di un +10% ad agosto. Ma ciò che più conta  è che l'altopiano ha fatto un salto di qualità nell'offerta complessiva.

Centri sportivi all'avanguardia, palestre coperte e di roccia, il lago, forte Gschwent, itinerari magistrali, aggancio diretto con le aziende agricole, manifestazioni quotidiane al centro congressi, dinamicità unica della biblioteca con mille proposte, hanno caratterizzato un prodotto che ha puntato alla qualità. Un mix che ha portato l'altopiano a decollare e superare in termini percentuali ad agosto la vicina Folgaria. L'amministrazione comunale con in testa il primo cittadino, Mauro Lanzini, ha organizzato una serata a tema, per premiare i vincitori del concorso «balcone fiorito» e per distribuire i diplomi alle undici botteghe storiche del luogo. Presenti i cori Stella Alpina e Le Fontanelle, protagonisti dell'estate  lavaronese e non solo.  «È un modo per stare insieme per fare comunità, per capire che con una visione aperta e collaborativa si possono mettere insieme tante iniziative che alla fine portano a buoni risultati», ha detto il sindaco. Ed è stato proprio il borgomastro a chiamare sul palco i rappresentanti delle undici botteghe storiche del Trentino. «Licenze di metà 800, è un riconoscimento importante che arriva dalla giunta provinciale e che premia chi da sempre è stato in prima linea per il bene del paese», ha riportato Lanzini.

Possono appendere sul loro posto di lavoro l'insegna di bottega storica ben undici esercizi commerciali che sono: La Famiglia Cooperativa di Cappella (fin dal 1905), la Famiglia Cooperativa di Bertoldi, l'Albergo  Cervo (fine ottocento-era la locanda di chi lavorava a Forte Gschwent), Panificio Bertoldi (licenza dal 1919), Autofficina Stenghele di Francesco Gino (dal 1940), Piccolo Bazar di Mario Giongo (1954), Hotel Du Lac (deve soggiornò Sigmund Freud primi del '900), Bar Belem di Franca Bertoldi, Albergo Nazionale (dal 1919), Enli Pace-tabacchi giornali, Caseificio degli Altipiani fin dal 1864). Nella stessa serata premiati anche i migliori balconi estate 2012. Al primo posto due a pari merito , Albergo Nido Verde e Roberta Corradi di Magrè, al secondo Lido Marzari e Ada Pergher. In giuria l'urbanista Pierre Micheloni Patrizia Pedri e Loreta Bertoldi.  T.D.


l’Adige, sabato 29 settembre 2012, pag. 36

CONDIVIDI