Fauna degli Altipiani



Questa sezione, attraverso il diorama faunistico, presenta gli ambienti naturali tipici del nostro Altipiano: il bosco misto, composto in prevalenza da abete rosso e abete bianco, e la parete rocciosa, dove trovano dimora soprattutto rapaci e animali tipici dell'alta montagna. 
Gli uccelli e i mammiferi più rappresentativi della fauna locale sono esposti nei loro habitat; obiettivo dell'esposizione è quello di indicare al visitatore come riconoscere le numerose tracce che questi animali lasciano durante il loro passaggio.





All'ultimo piano della sede è inoltre visitabile la mostra “IL RITORNO DEL LUPO - Nå in tritt von bolf”. Obiettivo dell’esposizione è presentare la vera natura di un canide che nel corso dei secoli è stato a lungo perseguitato ma che, soprattutto a partire dal 2010, sta facendo un lento ma graduale ritorno anche nei territori degli Altipiani Cimbri. La mostra, documentando in termini scientifici “la specie” attraverso una conoscenza razionale della vita quotidiana, del carattere e delle qualità del lupo, presenta, in modo obiettivo, l’impatto che, sotto vari aspetti, questo ritorno ha sulla nostra società, in modo che si possa affrontare con più serenità l’accettazione di una ricomparsa naturale. Il percorso espositivo presenta la biologia dell’animale, i dati storici riferiti alla “contrazione” e ripopolazione della specie, i metodi di caccia, i metodi di monitoraggio e campionamento, nonché approfondimenti specifici che hanno ad oggetto “il lupo nei toponimi” e nella storia.

Orso - Per
Sala fauna degli AltipianiLinceGallo cedrone - ZedrùLa fauna degli Altipiani Cimbri

CONDIVIDI